Enrico Kaldari in questo approfondito articolo spiega come e perché il pareggio di bilancio è una trappola che ci porterà al collasso socio/economico.
del resto il rosso per uno stato è la normalità, e per quanto assurdo, è giusto che sia così:
"Si tratta di una svolta epocale la cui portata in molti forse non comprendono a pieno. Siamo abituati a pensare al bilancio della nostra famiglia, o della nostra azienda e a pensare come normale che debba essere almeno in pareggio. E in un mondo in cui tutto pare vada pensato come "un'azienda", quindi anche lo Stato, il pareggio pare un principio sano. Ma è quanto meno anomalo che in 120 anni di storia italiana lo Stato NON SIA MAI STATO in attivo di bilancio. E non vale solo per l'Italia. Gli USA ad esempio lo sono stati solo un paio d'anni durante il governo Reagan. Per il resto profondo rosso. 59% di deficit per gli US nel 2010 (ad esempio). Per capirci: lo Stato americano ha incassato 100 (da tasse, iva, ecc.) e ha speso 159.
Per l'Italia si parlava di un 10% circa lo stesso anno."
... continua
... continua
Un' altro sistema è l'Arcipelago SCEC, Lisa Bortolotti, moglie e madre di due figli, laureata all'Alma Mater Studiorum (Bologna) in economia aziendale, è impiegata pubblica ma dal gennaio 2012 ha fatto il suo downshifting con un part time al 60%, per dedicarsi maggiormente a ciò che ritiene importante: casa, famiglia, passioni, ed associazione. In questo video spiega la stiauzione attuale e come uscirne tramite Arcipelago SCEC.
in fine chiudo con l'ultimo video caricato da Byoblu-Messora
Nessun commento:
Posta un commento