domenica 29 giugno 2014

Grid AutoSport

Qualche giorno fa mi è arrivato Grid AutoSport, sono un affezionato (è il termine corretto) di questo titolo, che seguo fin dalla sua prima uscita, ho sempre adorato il primo capitolo, che dava la sensazione di far parte di un team, una squadra composta da una manager, un capo-tecnico ed i piloti, cioè io (noi / voi) ed il nostro compagno, il secondo pilota. Grid mi ha sempre ricordato diversi titoli di giochi molto vecchi penso al C=64 e all'Amiga, dove spesso il lato manageriale si mischiava con le gare vere e proprie, ma dove il divertimento stava nella totalità e non nel solo guidare. Si facevano le competizioni per il gusto di vincere, la soddisfazione di arrivare primi, e quel sottile piacere che ti dava personalizzare l'auto impostando sponsor e numerazione dell'auto. Non venivano sottovalutati i filmati in caso di vittoria o per un piazzamento, perfino se non si arrivava a punti c'era comunque un'animazione di debriefing.

Oggi invece tutto si stringe sempre di più il minimalismo domina, lasciando spazio alla superficialità e quando i modders cominciano a smontare pezzo per pezzo questi titoli, per espanderne le possibilità ecco che questi vengono depauperati del pubblico, tramite l'uscita di un nuovo titolo che ha, nella sola ragione d'essere, quella di far si che chi modifica i giochi, non abbia il tempo di studiare come decriptare i file e modificarne il contenuto.

Questo è quello che penso, la Codmaster ha realizzato un prodotto, buonino, in pochissimo tempo, sfruttando piste e modelli dei due precedenti capitoli (Grid e Grid2) ed inserendo quelle funzioni che da più parti si chiedevano. E' un'ottima cosa che le softwarehouse ascoltino il pubblico, ma alla fine Grid AutoSport riusulta un titolo superficiale dove persino il parlato è striminzito e limitato a 4 frasi.

Forse sono vecchio stile, forse sono un'amante del superfluo; avrò suggerito di aggiungere un commento o una sorta di debrifing con i replay della gara, un milione di volte nel forum di Grid, ma pare che l'unica cosa che sia arrivata, sia il fix delle telecamere del replay, che adesso sono un po' più televisive e meno "giocose" se non altro rendono un po' meglio l'idea di dove ci si trovi sulla pista e risulta un po' più facile vedere i replay.

Creare una sorta di storia attorno alle competizioni come quelle di Grid è così semplice, veramente facile, ma pare che da quell'orecchio alla CodeMasters non vogliano sentirci e se al pubblico va bene così, pace.

Ma io continuo a sentire ancora quel languorino...


Nessun commento:

Posta un commento