martedì 5 aprile 2011

Zeitgeist è già qui !

Non penso di essere un genio, forse sono uno strano, ma quello è un  dato di fatto che spesso mi pongo domande che molti forse non si fanno. Molte le volte che mi sono chiesto come si potrebbe vivere in un mondo privo di un sistema economico. Non che io abbia qualcosa contro il libero scambio o la proprietà privata, vengo da una famiglia di commercianti e di imprenditori, io stesso sono il titolare di un'attività commerciale, ma questo non vuol dire che ci possa essere un sistema sociale migliore di questo. 

L'esercizio mentale che più volte ho messo in pratica, non parte dal come, ma direttammente dall'obbiettivo finale, e da li procedo a ritroso, come si fa per la programmazione, cercando soluzioni ai problemi che si presentano:


- se non c'è denaro, chi si occupa del cibo ?
"gli appassionati animalisti, i botanici, chi ama stare a contatto con la natura, penso che qualche volta all'anno, mi piacerebbe andare a fare un'esperienza simile, andare a mungere le mucche e le capre, vivere in campagna."

Ci sono sono sistemi alternativi alla coltura classica, la coltura idroponica permette di coltivare in assenza di terra, e questo sistema può tranquillamente essere automatizzato al 100% ed alimentato da sistemi ad energia rinnovabile.

In oltre suppongo, ci sarebbe una pagina internet per ogni città (mantenuta da volontari, ed ospitata da server che andrebbero ad energia rinnovabile),  all'interno della quale i magazzinieri manterrebbero aggiornate le quantità di scorte, così fa informare la popolazione sulle necessità. E' un sistema totalmente basato sull'open-source, tutte le informazioni sono a disposizione di tutti così che chiunque abbia un idea possa illustrala e far si che la comunità decida sul da farsi, non è un obbligo, ma i più attivi avrebbero la possibilità di partecipare attivamente ad ogni fase dell'organizzazione.

- se non c'è denaro,  chi costruisce hard-disk e computer ?
"Il freno maggiore che abbiamo in questo momento è dato dall'economia, la gente deve lavorare per vivere e questo ci obbliga a mantenere del personale all'interno delle fabbriche, ma in realtà già oggi abbiamo la possibilità di sviluppare sistemi automatizzati al 100% (e qui), sia per la produzione che per lo stoccaggio, abbiamo le tecnologie per alimentare queste fabbriche, ma chiaramente nessuno ha interesse a sviluppare questi sistemi, perché sarebbero economicamente disastrosi.

Poi vale sempre il discorso che non avendo più lo stress da lavoro, fare un giro a Silicon Valley per qualche settimana per dare una mano, potrebbe essere un'idea fattibile, chissà :)

---

Un team di programmatori altamente specializzati, ha realizzato un  complesso software per la gestione dei database lato server, senza prendere un soldo, e lo ha messo a disposizione del mondo intero, gratis ! [Apache]

Migliaia di persone, tra le quali docenti universitari, ricercatori, dottori e gente come me e voi, dopo ore di lavoro, per loro spontanea volontà, si sono messi a lavorare per arricchire, correggere, e rendere, grande, la più grande enciclopedia del mondo. Loro hanno lavorato gratis e l'enciclopedia è gratis !


Un team di programmatori altamente specializzati, ha realizzato un  complesso software per la gestione di hardware, creando così il terzo sistema operativo più diffuso al mondo, nonostante la microsoft, è ancora un dei maggiori sistemi operativi utilizzati sui server e sulle università di tutto il mondo, grazie a questo sistema operativo oggi Google ha creato Android, che è diventato in pochi anni il sistema operativo più diffuso tra gli SmartPhone ! [Linux] (il tutto GRATIS)

---

E' importante capire che Zeitgeist non è un movimento politico, anzi, quello che questo movimento può portare è l'eliminazione di fatto di tutta la burocrazia e della politica così come la conosciamo oggi, forse è il comunismo perfetto, probabilmente l'evoluzione di quello che aveva immaginato Marx, ma Zeitgeist va ben oltre, perché non esisterebbe nemmeno una classe politica, probabilmente tutte le decisioni verrebbero prese in comune accordo, magari con discussioni sul da farsi prese direttamente online tramite forum, o applicazioni che verrebbero sviluppate open-source, è una catena, ed una volta che hai capito il meccanismo, tutto risulta così semplice e chiaro.

Non bisogna essere dei geni per capire che il limite posto alle nostre capacità è semplicemente dato dal denaro e dall'attuale sistema economico, siamo schiavi di un sistema che è comunque destinato a collassare perché commercializza risorse che sono finite, tramite una merce di scambio infinita come il denaro.

"Il sistema economico attuale uccide la vera innovazione e lo sviluppo della cultura natura umana, e dobbiamo imparare a basare le nostre attività sulle risorse del pianeta, vivendo in armonia con esso, piuttosto che distruggerlo."

Nessun commento:

Posta un commento