domenica 7 aprile 2013

Equazione Sociale figlia del nostro tempo


Massimo Brizigotti, ha realizzato questo video, mixando una serie di opere della Confraternita dei Preraffaelliti, ed accompagnandole con uno dei pezzi che in assoluto preferisco, la Lacrimosa  di Mozart.

La Confraternita dei Preraffaelliti è stata una corrente artistica della pittura vittoriana (XIX secolo) nata nel settembre del 1848, sviluppatasi ed esauritasi in Gran Bretagna. Ascrivibile alla corrente del simbolismo, può essere definita - insieme al raffinato simbolismo di Klimt ed alle forme del liberty - l'unica trasposizione pittorica del decadentismo. [cit Wikipedia]

A commento del video su YouTube, Massimo, aggiunge:
I Preraffaelliti guardavano indietro, Mozart avanti, e mi piaceva farli incontrare...

Da qui, per l'ennesima volta, a me, lo spunto di analisi:
E' un video figlio del nostro tempo allora, abbiamo bisogno di guardare indietro di rallentare i nostri ritmi e di tornare alla sensibilità che era tipica dell'umanità di qualche secolo fa. Ma senza smettere di andare avanti, non possiamo fermare la tecnologia e lo sviluppo, del resto non è comunque arrestabile.Insomma l'Umanità sta ai Preraffaelliti come la Tecnologia sta a Mozart, l'importante è farli incontrare, e non scontrare


Vi lascio al video godetevelo :)



1 commento:

  1. Un bellissimo montaggio e soprattutto appare tutt'altro che un matrimonio forzato quello tra queste immagini e la musica di mozart.
    Le immagini permettono di cancellarne il titolo... e da lacrimosa mi verrebbe istintivo usare l'ossimoro "Eternamente Effimera".
    Grazie Max per aver pubblicato questa perla e complimenti all'autore.

    RispondiElimina