sabato 4 aprile 2015

Windows 10: Spartan e Cortana a braccetto verso il futuro

Microsoft sta cambiando molto e molte delle vecchie applicazioni stanno man mano venendo rimpiazzate poco alla volta, siamo partiti dall'UI (interfaccia utente) di Windows, che prima è stata stravolta in Windows 8 per poi essere adattata al meglio lato desktop in Windows 10, mantenendo comunque uno stretto legame con l'interfaccia di Windows Phone.


La medesima cosa sta avvenendo ora (Windows 10 build 10049) con Project Spartan, nome in codice del nuovo Browser che va a sostituire Internet Explorer. A partire dal Kernel fino ad arrivare alle icone ed ai menù questo nuovo strumento per la navigazione online profuma di nuovo.
Tutto il codice non compatibile con gli altri Browsers che era presente in IE è stato rimosso, i menù sono stati completamente riorganizzati in icone che, come in Windows 8 in precedenza, ed in Windows Phone, si aprono di lato e scorrono dall'alto verso il basso, la leggibilità del testo e l'identificazione delle opzioni sono incrementate ed in questo modo c'è più spazio per possibili testi descrittivi per le opzioni.


Tra gli strumenti più interessanti di Spartan abbiamo il "chiedi a Cortana", non ancora utilizzabile, così come è poco fruibile Cortana da Windows 10, ma che già fanno intuire come il motore dell'AI ci accompagnerà tra applicazioni ed internet per renderci la vità più semplice. Leggedo un'articolo avremo la possibilità di evidenziare una parola o un testo e lasciare che Cortana ci mostri (su una banda laterale) quello che ha trovato e che secondo lei è attinente all'articolo che stiamo leggendo, Facile supporre che in un futuro non troppo lontano possa anche leggere per noi un'articolo mentre magari faremo altro.

Un'altro strumento interessante è il Reading View che permette di rimuovere tutti i contenuti della pagina non necessari, banner pubblicitari menù loghi e quant'altro lasciando solo il testo e le foto attinenti all'articolo e lasciando così all'utente solo il materiale "interessante". In questo modo, tra l'altro, Cortana sarà in grado di leggere solo il testo attinente evitando che legga banner pubblicitari menù o altre cose poco inerenti al contenuto.

In fine abbiamo le funzioni di Web Note che danno la possibilità all'utente di marcare, sottolineare, evidenziare, letteralmente disegnare sulle pagine web e di condividere il tutto con altri utenti, strumento chiaramente pensato per chi lavora nel campo dell'editoria, nello sviluppo di siti internet, ma anche per chi studia e magari vuole tenersi degli appunti e delle note sulle diverse pagine che trova navigando.

Questo è quanto, per quanto riguarda Cortana, mi piacerebbe poter dire di più ma al momento se ne sa veramente poco, anche perché la versione in Italiano è praticamente monca e la quasi totalità delle volte nelle quali cerco di interpellarla o non capisce o non è disponibile. E' chiaro che Cortana funziona come GoogleNow, ovvero è server-based e senza una connessione internet è inutilizzabile, come Siri del resto, e come Siri o SVoice di Samsung, il più delle volte si occupa di effettuare ricerche online, per darci delle risposte il più conformi possibile alla domande. In futuro grazie all'accesso ai nostri contatti, calendari ed abitudini, dovrebbe anche essere in grado di eseguire programmi e lanciarli su richiesta, apprenderà molto sulle nostre abitudini on e off line e di conseguenza il suo "comportamento" sarà sempre più preciso e centrato sulle nostre aspettative... 
.. si presume

Nessun commento:

Posta un commento