mercoledì 7 ottobre 2015

Skyrim - Fix ai Crash

Ho da qualche giorno ripreso in mano Skyrim.

Dopo quasi un'anno, non ricordo più niente e riconfigurare tutto è un lavoro.

SKSE

Tanto per cominciare mi sono ri-studiato come rendere più stabile il gioco ed un'operazione da fare, oltre a quella di installare SKSE, è quella di configurarlo, ecco come:

1) Scaricare SKSE ed installarlo all'interno della cartella di Skyrim\Data\
2) Dobbiamo creare un file skse.ini all'interno della cartella Data.

  all'interno andremo ad inserire:
  [General]
   ClearInvalidRegistrations=1
[Display]
   iTintTextureResolution=2048
[Memory]
   defaultHeapInitialAllocMB=768
   scrapHeapSizeMB=256

3) Scaricare il MemoryBlocks Log che ci servirà per configurare al meglio il file Skse.ini
4) Giocare fare un po' di prove, fatevi un giro per Windhelm, il porto è il posto ideale, attaccate le guardie ed i passanti, cercando di fare un po' di caos. Cosa questa che dovrebbe portare al limite il gioco, visto che quella particolare zona è una delle più pesanti. Se sapete come fare, potete anche aggiungere più soldati, e magari di fazioni opposte e lasciare che siano loro a combattere 
5) Uscire dal gioco ed aprire il file MemoryBlocks.log.
   chi utilizza ModOrganizer, il file è all'interno della cartella Overwrite presente in MO.
  Seguite la colonna Block1 ed andate in fondo all'elenco. annotatevi il valore (che chiameremo X).

A questo punto dovremo riaprire il file SKSE.INI e modificare defaultHeapInitialAllocMB e con la seguente forumla X + 276.

6) Salvare il file, #fatto !

Ogni volta che si aggiungono nuove texture, personaggi non giocanti, ed altro, sarebbe saggio riseguire questi passaggi, perchè è probabile che X incrementi il suo valore..


ENB
I parametri importanti per ENB non sono molti, e comunque sono comuni a tutte le versioni e distribuzioni che troverete in giro:

[PERFORMANCE]
SpeedHack=true               // Attiva ENB-BOOST
EnableOcclusionCulling=true  // Impedisce a Skyrim di caricare oggetti non presenti nella telecamera

[MEMORY]
ExpandSystemMemoryX64=true
ReduceSystemMemoryUsage=true
DisableDriverMemoryManager=false // Migliora la stabilità ma pesa un po'
DisablePreloadToVRAM=false // Diminuisce i tempi di caricamento, ma potrebbe scattare un po' mentre vi spostate.
EnableUnsafeMemoryHacks=false // da impostare come True se la vostra scheda video ha 4GB o più: 
ReduceSystemMemoryUsage deve essere TRUE
ReservedMemorySizeMb=XXX // iniziare con 128 ed incrementare di 128 fino a che gli scatti durante il gioco "stuttering" non scompaiono.


VideoMemorySizeMb=XXXX  // impostare a [RAM + VRAM - 2048]. 

in questo modo la memoria video verrà utilizzata per intero. Impostandolo [VRAM - 128] dovrebbe eliminare gli scatti che sono avvertibili mentre ci si sposta, soprattutto a cavallo.
EnableCompression=true <-- False se si avvertono molti scatti o se si usa la versione ENB 0.246 o più vecchia.
AutodetectVideoMemorySize=false // Perchè continua a non funzionare!
[ENGINE]
ForceAnisotropicFiltering=true
MaxAnisotropy=16
EnableVSync=false // Utilizzare il V-Sync del driver della scheda video.
AddDisplaySuperSamplingResolutions=false
VSyncSkipNumFrames=0
[LIMITER]
WaitBusyRenderer=false // True Se si avvertono molti scatti durante le fasi di gioco, limita anche il problema della perdita di frame.
EnableFPSLimit=false

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