mercoledì 7 marzo 2012

Sono sfinito

Dire stanco è poco, dire stufo non è sufficente, forse sfinito è il termine giusto... E' esattamente quello che ho pensato mentre leggevo l'articolo apparso questa mattina sul sito de Il Giornale dove Gian Micalessin polemizza su un'articolo che Giuliana Sgrena ha pubblicato sulle pagine del Manifesto. La situazione è paradossale, la Sgrena  è stata salvata da un militare del SISMI che ha dato la vita per lei, ma nonostante questo resta sulle sue estreme posizioni di sinistra, dove tutti i militari vengono
marchiati come anticomunisti figli di un regime USA-ANTI-URSS e di conseguenza prole marcia del male assoluto. Dall’altra abbiamo un giornalista, che dovrebbe fare informazione ed invece si ostina a dare opinioni su un’altra giornalista facendo polemica su politica e dimostrando, ancora una volta se necessario, di quanto queste, politica e fazioni, siano del tutto superflue, deleterie, e come queste dividano il paese ed il mondo.
E da qui, che nasce il mio sconforto, un profondissimo malessere, che mi corrode dentro. Tutti pensano ai due marò (soprannome dato ai militari del Reggimento S. Marco) ma nessuno si chiede il motivo per il quale esistano i pirati.
Come può la politica cambiare prospettiva, ed affrontare i problemi con paradigmi diversi se i media sono i primi fare mala informazione.  Ed il peggio è che la gente gli da retta, leggendo i commenti stessi che la gente posta sui blog, su google+ e su facebook, è chiaro che la popolazione, ha una visione totalmente distorta della realtà dei fatti. Non è assolutamente possibile risolvere i problemi di casa nostra se prima non si aiuta chi sta peggio. Che senso ha cercare di far ripartire l’economia qui, se abbiamo milioni di immigrati che vengono in Europa perché a casa loro muoiono di fame ? Spendiamo milioni di euro in militari ed armamenti per proteggere le navi quando, probabilmente con molto meno si potrebbe aiutare le popolazioni ad avere una casa ed un’agricoltura sostenibile e funzionale. Tutti i movimenti, i rivoluzionari cecena, Al Quaeda, i pirati somali, sono tutti figli di grandi ingiustizie, sono semplicemente il risultato di un male che nasce da un paradigma economico totalmente errato…
Ma il problema è sempre quello, tutti vedono l’effetto, ma nessuno pensa a come risolvere la causa che crea il problema. L’inadeguatezza di questo sistema mi sfinisce, il fatto che nessuno comprenda la meccanica delle cose mi sta uccidendo, sono veramente stufo… anzi no, sono sfinito.

Nessun commento:

Posta un commento