sabato 12 gennaio 2013

Internet Key e Windows 8

Ebbene si, a quanto pare Microsoft ha fatto qualche casino nel passaggio da 7 ad 8 e c'è una buona fetta di "chiavette internet" che a quanto pare non sono più compatibili con il nuovo sistema.

Internet-Key Huawei come la e3131 e la K3756 soffrono di seri problemi di con Windows 8, dove, nella migliore delle ipotesi, semplicemente non si connettono (come nel caso della e3131 che da connessione limitata) mentre altre, come la K3756 di Vodafone il programma di gestione della chiavetta internet si  freezza  completamente e ci mette nella condizione di usare il TaskManager (shift+ctrl+canc) per terminalo.

Dopo due pomeriggi passati a cercare una soluzione alla fine ho trovato un Workaround.
Si tratta di scaricare un pacchetto dal sito ufficiale del produttore hardware (quindi non huawei.com ma huaweidevice.com) e da li installare il tutto ed usarlo al posto del software presente nella chiavetta stessa.

Ma procediamo con ordine:

1) Scaricate il file HUAWEI DataCard ClientSoftware UTPS 23.009.09.00.983(For WIN8) (*non so da voi ma qui più di 20K/sec non va, quindi prendetela con calma perché ci vorrà un'oretta per il download)

2) Una volta scaricato al suo interno troverete 2 files, uno è un'AVI, un filmato, ad dir la verità poco chiaro sull'installazione, l'altro è un file .ISO, estraete questo file sul desktop.

3) Su Windows 8 cliccando due volte sul file ISO, questo si dovrebbe aprire come se fosse una cartella, se questo non dovesse verificarsi usate programmi come WinRar o 7Zip ed estraete tutto il contenuto all'interno di una cartella di vostra scelta

4) Tra i file estratti c'è Setup, è l'installazione del client per Windows 8 !... procedete con l'installazione.

5) Una volta installato, bisognerà configurare il profilo del vostro operatore, per farlo bisogna andare nelle opzioni alla voce Profili fare click su nuovo ed inserire i parametri che riporto qui di seguito... ovviamente del vostro operatore... non tutti  : P

TIM
APNibox.tim.it
Nome connessionea scelta (ad es: TIM)
Nome utente(vuoto)
Password(vuoto)
Indirizzo IPDynamic
DNS primario195.120.29.30
VODAFONE
APNweb.omnitel.it
Nome connessionea scelta (ad es: VODAFONE)
Nome utente(vuoto)
Password(vuoto)
Indirizzo IPDynamic
DNS primario10.127.1.41
WIND
APNinternet.wind
Nome connessionea scelta (ad es: WIND)
Nome utente(vuoto)
Password(vuoto)
Indirizzo IPDynamic
DNS primario212.245.255.2
TRE
APNtre.it
Nome connessionea scelta (ad es: TRE)
Nome utente(vuoto)
Password(vuoto)
Indirizzo IPDynamic
DNS primarioAutomatico
DNS secondario(vuoto)
FASTWEB
APN
datacard.fastweb.it
Nome connessione
a scelta (ad es: FASTWEB)
Nome utente
(vuoto)
Password
(vuoto)
Indirizzo IP
Dynamic
DNS primario
Automatico

Fatto questo, vi consiglio di staccare la chiavetta e riavviare, poi riattaccare la chiavetta e lanciare il programma appena installato....

** nota bene è possibile che inserendo la chiavetta vi venga chiesto di fare l'installazione del programma del vostro operatore, NON FATELO, semplicemente chiudete la finestra che vi pone la domanda, ed ignoratela, oggi ed in futuro.

Faccio un'altra aggiunta, riguarda la OLICARD 145, che necessita dell'aggiornamento del firmware
scaricabile a questo indirizzo -> http://adf.ly/VbM7E

Buona vita :)

57 commenti:

  1. Ciao visto che devo acquistare una chiavetta per il mio pc con Win8 quale chiavetta Huawei funziona con la soluzione da te trovata sul sito huaweidevice.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte le chiavette che trovi oggi dovrebbero essere compatibili, fai notare al venditore che hai Windows 8, ti dirà lui se é compatibile.

      Elimina
    2. Grazie a Max. Meriti una statua, sei un mito :)

      Elimina
    3. Anche io avevo il problema sul mio nuovo notebook con win 64 bit, che non vedeva la chiavetta huawei k3715. Grazie alle tue informazioni sono riuscito a utilizzare la chiavetta sul mio nuovo notebook.
      Grazie.

      Elimina
    4. sei un fottuto mostro!a momenti distruggo il pc nuovo appena comprato
      poi ho pensato che ci fosse incompatibilità tra software pennetta e sistema operativo. e infatti. sei un grande!

      Elimina
  2. ho il pc notbook hp pavilion dv6 con windows 8... la chiavetta e della vodafone internet key k3756 uno dei modelli piu vecchi e non compatibili con win8... o appena fatto il procedimento sopra indicato e per magia ora si connette...grazie mille!!! anche xke i rivenditori e il centro assistenza vodafone ti raggirano i discorsi per farti comprare nuove chiavette...

    RispondiElimina
  3. ciao... ieri sera la chiavetta a funzionato oggi invece no... e l'unico passaggio che non sono riuscita a fare e il numero 5... potresti spiegarmelo meglio??'gazie...

    RispondiElimina
  4. nel programma che gesisce la chiavetta, ci sono varie voci "file modifica opzioni"... li da qualche parte c'e' ci dovrebbe essere "profili", devi andare li, creare un nuovo profilo ed inserire i dati del tuo operatore.

    Sfortunatamente non ho la chiavetta con me, quindi non posso aiutarti al momento, appena mi ricapita aggiorno l'articolo :)

    RispondiElimina
  5. ok...ora guardo... stranamente stasera si e connesso con win8... mentre oggi non ne voleva sapere...

    RispondiElimina
  6. a questo punto, non penso sia un problema di software quanto di segnale e/o di provider (ovvero, il tuo operatore)

    RispondiElimina
  7. Grazie a questo driver ho risolto su Huawei e3131 che non voleva funzionare su win8 (non ti dicono mica quando la vendono che non funziona su win8) , ho installato da setup con la chiavetta inserita , ha trovato da solo la configurazione della 3 .Articolo ben fatto .di nuovo grazie .bruno

    RispondiElimina
  8. Ho una chiavetta Vodafone k 3765-z, pc appena formattato e aggiornato a Windows 8 pro.. la chiavetta la legge, fa anche tutta la procedura di installazione, ma una volta finito niente, come non l'avesse fatta. Dato che è l'unico modo per connettermi a internet dal pc (scrivo dal cell) non riesco a scaricare nulla.. hai la soluzione? Quelli della Vodafone, naturalmente, dicono di prendere una nuova chiavetta..

    RispondiElimina
  9. vicino all'orologio ci dovrebbe essere l'icona della Wireless, è simile alle tacche del segnale del cellulare
    ( vedi qui -> http://tinyurl.com/pr3srhh ) , se clicchi li ti si apre un menù con tutte le reti wireless, oltre a quelle potrebbe anche esserci una "voce" con il tuo operatore, se clicchi li dovrebbe partire la connessione.

    Ricordati che per disconnetterti da internet dovrai fare lo stesso procedimento ;)

    in bocca al lupo ^_^

    RispondiElimina
  10. Fatto! Grazie..basta solo prenderci la mano con Windows 8! È una figata ma ha tutto nascosto nei vari angoli del pc!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero vero :)
      a tal proposito ho fatto un video ^_^
      http://www.youtube.com/watch?v=JFHP9qccxmk

      Elimina
  11. ciao ma una volta che funziona per win8 funzionerà anche per win7

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, di fatto la modifica agisce sul pc non sulla chiave che resta intatta

      Elimina
  12. dove avete trovato il file? se cerco di andare sul sito Huaweidevice.com mi collega automaticamente a huaweidevice.it dove non trovo pagine con aggiornamenti; la mia chiavetta è una huawei E 172 (2009), funziona con Win 7 32 bit, ma non con Win 8 64 bit: questo sistema funziona anche in questo caso?
    Grazie
    Claudia

    RispondiElimina
  13. Io ho Win 7 64 bit
    chiavetta Huawei e3131 della 3
    installo tutto OK navigo spengo reinserisco la chiavetta il giorno dopo e non funziona più anzi durante la procedura di connessione blocca il computer (non sono sicuro se solo le porte usb dove è collegato il mouse e tastiera)
    Su altri due computer con win 32 nessun problema (uno forse si si disconnette spesso)

    RispondiElimina
  14. Ciao. Per la mia e3131 ho fatto tutto quanto indicato ma quando clicco su connetti ottengo: il dispositivo é stato disconnesso o non è disponibile. Che fare? grazie

    RispondiElimina
  15. Aggiungi che win8 non mi installa i driver

    RispondiElimina
  16. Tasto di Windows + E
    Su "questo computer" tasto destro, gestione.
    In gestione dispositivi, guarda che la chiavetta sia installata correttamente, se c'è un punto interrogativo, non può funzionare!

    RispondiElimina
  17. Ciao! Io ho lo stesso problema di Davide e andando a verificare se la chiavetta è installata correttamente, non c'è nessun punto interrogativo!

    RispondiElimina
  18. Allora devi semplicemente configurate la connessione

    RispondiElimina
  19. Ho un caso simile ma irrisolto: il mobile partner installato da chiavetta è andato giusto un paio di giorni, poi più niente. Ho aggiornato con quello linkato qui, e creato il profilo (Wind nel mio caso) ma resta lo stesso problema ossia sembra che il sw veda la chiavetta ma non la linea, mi spiego: se la inserisco il sw chiede il pin e lo accetta, anche la diagnostica vede la chiavetta e mostra E3131, però le icone alla base della finestra di mobile partner restano con la X rossa, cioè niente linea (ma il contratto è a posto) e la connessione ovviamente termina subito da sola. In gestione dispositivi vedo la chiavetta senza errori, già provato a rimuoverla e reinstallarla, rimossi anche i duplicati nascosti.
    Chiedo: è normale che andando a vedere l'elenco Reti (lista con fondo grigio sulla destra) una voce sia "Mobile Broadband (disattivata)" o devo attivare io qualcosa?
    Se vado a vedere le schede disponibili nella finestra "connessioni di rete", per Mobile Broadband mi mostra "non connesso" ma la periferica è attiva, che fare?

    RispondiElimina
  20. Mi correggo: le due icone in basso mostrano la X normalmente finchè non si fa alcuna connessione, il problema è che su questo pc la connessione non ne vuole sapere di partire. Provata chiavetta su altro pc con Win XP, va regolarmente.

    RispondiElimina
  21. ciao, e scusa se ti disturbo.. io ho un problema con la chiavetta olidata 200.. non ne vuole sapere di connettere. ho chiamato la olivetti e tramite il servizio tecnico mi hanno detto di installare i driver per win8 che mi davano loro tramite un pc con windows precedenti, e che poi sarebbe andato tutto bene... fatto questo cmq la chiavetta non funzionava.. ho richiamato e mi hanno detto che probabilmente è qualche programma che interferisce sulla connessione della chiavetta... a tal proposito volevo chiederti se avevi qualche dato in più al riguardo.. tipo se sapevi quali softweare possono incasinare la connessione.. grazie mille
    Ora

    RispondiElimina
  22. Risolto, non so perchè questo "mobile broadband" era veramente disattivato, ma non ho trovato opzioni per attivarlo quindi ho lanciato la diagnostica di win su quella rete e ha rilevato che era disattivato, ha proposto di attivarlo ed ho confermato, prima volta in vita mia che la diagnostica di windows risolve qualcosa invece di aprire la guida.

    RispondiElimina
  23. Io ho avuto problemi nel passaggio da Windows 8 a 8.1... e con questo post li ho risolti! Grazie!

    RispondiElimina
  24. Link non funziona piu. Si puo aggiornare. Grazie

    RispondiElimina
  25. Anch'io ho acquistato un pc dove è installato Windows 8 e per navigare in internet ho una chiavetta HUAWEI E1692, volevo chiederti se una volta aggiornata seguendo le tue indicazioni potrò ancora utilizzarla per navigare in internet con un computer su cui è installato Windows 2000 Starter. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Windows 2000 ? (forse è il Windows 7 Starter)
      cmq. la risposta è si, in quanto la procedura agisce sul pc non sulla chiave che resta intatta.

      Elimina
  26. Ciao Massimiliano, scrivo per ringraziarti: nel mare delle notizie inutili in rete, il tuo è stato l'unico realmente utile.
    Te lo scrivo da incompetente in materia informatica (la uso ma non la amo) e da blogger, seppure di tutt'altri argomenti. E, come te, cerco di scremare le centinaia di migliaia di informazioni di cui nessuno sa che farsene o sbagliate e cercare di condividere solo ciò che serve.
    Grazie

    Fabio

    RispondiElimina
  27. prima andava, ora mi dice che il dispositivo è stato disconnesso

    RispondiElimina
  28. Ciao. Ho seguito la procedura passo passo ma senza successo per una pennina della tre huawei. Ho installato il programma e inserito il profilo tre ma quando passo alla schermata dove inserire le impostazioni IP e DNS ho qualche problema. Inserisco IP dinamico, DNS dinamico e non so cosa selezionare per impostazioni protocollo di autenticazione (CHAP - PAP) e impostazioni WINS (dinamico o statico). Al momento ho messo il segno di spunta su CHAP e Impostazioni WINS dinamico; la pannina si connette ma non riesco a navigare.
    Non ho specificato che la pennina funzionava perfettamente con Windows 8 finche non ho fatto l'aggiornamento all'8.1. Sono arrivata a questa pagina, ho disinstallato il programma delle tre e installato questo, seguito tutta la procedura per filo e per segno ma senza risolvere il problema. Potete aiutarmi? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare di Carte letto che alcune non funzionano con Windows8.1; è possibile...
      Disinstallare tutto, e pulire con Wise registry cleaner, riavviare e riprovare la procedura potrebbe aiutare, lascia le opzioni che non sai, così come sono

      Elimina
  29. Ciao, cerco "nervosamente" aiuto. Sono esasperato da una pennetta Huawei E5251 brandizzata tim. Ecco il problema:
    Il wifi funziona, la pennetta viene riconosciuta in rete, ci si connette (ho due diversi notebook entrambi asus, entrambi con windows 8.1), ma ogni tot (che siano ore, come spesso minuti), la connessione svanisce, diventando LIMITATA, sia che io sia connesso in wifi, sia che sia collegato tramite usb. Questo accade su entrambi i miei pc contemporaneamente, ossia, quando la connessione passa a limitata, accade sia su uno che sull'altro. Ritengo pertanto non essere questione di driver.
    Ho provato a variare i canali, portando la configurazione da automatica a canale 1, poi il 6, poi l'11 e tutti gli altri, uno per volta, ma nulla. Ho inoltre provato a spuntare l'opzione di risparmio energetico della pennetta, sia sul sw della pennetta stessa, che sul mio pc. Ho inoltre aggiornato i driver dei miei notebook (che non necessitavano di aggiornamenti essendo nuovissimi). Ora sono seccato e disperato.
    La mia domanda:
    la soluzione prospettata su questa pagina, potrebbe essere utile anche nel mio caso? Viceversa avete soluzioni alternative, che non prevedano di dar fuoco alla chiavetta?

    Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a fare un paio di scansioni con Adwcleaner, forse è un problema di malware

      Elimina
  30. Appena provato. Riavviato, navigato per 10 minuti, ma ora si è nuovamente disconnesso! e senza neppure dare il punto esclamativo giallo sulla barra delle notifiche!!!
    Altre idee a riguardo?
    grazie cmnq per il consiglio Massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere un problema di "portante" o di operatore...
      hai provato con pingtest.net a vedere se la rete è ok (il Jitter dovrebe stare attorno allo 0 (zero)) .... o con Speedtest.net

      Elimina
  31. ciao Massimiliano,
    ho testato la rete tramite pingtest.net. Il ping è 32ms mentre il jitter è 4ms. Line quality B*. Direi che è ok. Che ne dici?

    RispondiElimina
  32. si, non sembra male, domanda, la usi su un portatile (la chiavetta) ?
    Se si, tienila attaccata dove c'è una sola porta USB (di solito i portatili ne hanno 3, ie da una parte e una dall'altra)
    Se invece è un computer fisso, attaccala dietro.

    Altri suggerimenti, al momento non ne ho sorry :\

    RispondiElimina
  33. Uso la chiavetta router sempre su portatile, collegata al lato dove c'è una sola usb (3.0).
    TI ringrazio per il tuo aiuto, se dovessi avere altre idee sono benvenute.

    RispondiElimina
  34. ciao e complimenti per il blog, ho una vodafone key k3765-z che mi sta facendo impazzire, ha sempre funzionato su xp e 7(con i dovuti accorgimenti) ma ora su win 8 proprio non va, ho seguito alla lettera la tua procedura ma la penna continua a lampeggiare rosso, il mobile partner non la rileva minimamente e provando a connetterla mi informa che il dispositivo risulta rimosso..
    Devo comprare un altra chiavetta??? :)

    RispondiElimina
  35. ciao..sapete dirmi se questo file funge anche per la huawei tim E169?
    lho provata oggi sul nuovo pc (desktop) con w8..si connette ma carica le pagine con una lentezza disarmante..
    grazie

    RispondiElimina
  36. Salve nn riesco a connettermi usando mt835up, nonostante modifica apn, ho win8.
    puoi aiutarmi?

    grazie

    RispondiElimina
  37. GRAZIE Max!
    Ho trascorso un intero pomeriggio a cercare una soluzione,
    ma solo grazie al tuo post sono finalmente riuscito a risolvere tt!
    Sarebbe forse più conveniente acquistare una chiavetta nuova per 35 euri,
    ma odio l'avidità dei mercanti di tecnologia disposti a inondare di rifiuti elettronici questo pianeta pur di arricchirsi!
    La mia povera Huawei E1692 va ancora benissimo e io difenderò volentieri i miei valori!
    Ora posso tornare a combattere con Java!
    :-D Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande !
      Abbasso l'obsolescenza pianificata :)

      Elimina
  38. ciao! :) purtroppo mi sono trovata solo ieri ad affrontare questo problema, ho una chiavetta vodafone K3715... il link non funziona più, potrei sapere quello aggiornato? grazie mille in anticipo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo questo è un articolo dei GENNAIO 2013 e sfortunatamente hanno messo offline il file.
      Temo che dovrai cambiare chiavetta, ti consiglio un modem wifi di quelli piccolini portatili, funzionano molto bene e si ricaricano via USB ;)

      Elimina
    2. si, avevo visto che sono passati più di tre anni dalla pubblicazione dell'articolo, ma ho provato a fare un tentativo! grazie mille! :)

      Elimina