sabato 23 luglio 2011

Possiamo farcela senza USA ?

La data ultima del 2 Agosto si avvicina velocemente, nel mentre, per una questione di principi, i politici americani non riescono a decidere sul da farsi, ed il Default si avvicina. Oggi il pres. Obama ha affermato che chi non ha il coraggio di prendere decisioni difficili dovrà prendersene le responsabilità perchè, sempre secondo il presidente degli USA, lunedì le borse reagiranno malissimo.

Fatto il preabolo, comincio a domandarmi se effettivamente il mondo sta imparando a vivere senza USA, si perchè il comportamento dell'UE è stato sempre molto freddo sulle condizioni economiche degli americani, così come i media che continuano a tacere, e allora mi sale in testa il tarlo, vuoi vedere che lunedì vedremo un mezzo barcollare di wall street, penso ad un -3 o un -4, e noi di al di qua dell'oceano avremo delle borse insofferenti ?

L'idea mi stuzzica molto, e chissà a quanti piacerebbe l'idea di vedere gli USA nelle stesse condizioni dell'Argentina, forse devono toccare il fondo per capire che è ora di una svoglta radicale, come dice Tremonti, il problema è POLITICO e non Economico. Eh, si perchè qui il problema è politico, anche se il nostro ministro dell'economia forse pensava a qualcosa di differente,  anche io dico che il problema è politico perchè i politici non sono più in grado di prendere decisioni in un mondo supertecnologico. Non sono più adatti, perchè sostanzialemente sono emotivi, prendono decisioni su informazioni che spesso sono faziose, arrivano da gente facilmente corruttibile ed il metodo decisionale è totalmente errato.

... IL PROBLEMA E' POLITICO PERCHE' LA POLITCA (come la conosciamo oggi) E' UN SISTEMA OBSOLETO.

Nessun commento:

Posta un commento