lunedì 26 marzo 2012

Com'è Mass Effect 3

Premetto che non l'ho ancora finito e nell'articolo è
Privo di Spoiler =)


Il gioco di per se è fantastico, i dialoghi e le scene, le ambientazioni tutta la coreografia è spettacolare.

Peccato che le consolle stiano spazzando via tutta la tecnica di programmazione del gameplay. La meccanica di gioco, a mio avviso è peggiorata parecchio, la maggior parte delle volte ti ritrovi a rotolare davanti alle porte quando queste si dovrebbero aprire, e mentre sei nel mezzo del combattimento non riesci mai a portare Sheppard nel posto giusto con i tempi giusti, oltre a questo c'è da dire che gli heashot sono diventati rarissimi e spesso anche con il fucile da cecchino è difficile farne uno, per il resto, per stendere un militare di Cererus ci vogliono in media 3 caricatori, quando, in Mass Effect 2 bastavano pochi copli ben centrati sul casco. La velocità di gioco è stata aumentata tanto, troppo per i miei gusti, il personaggio si muove troppo velocemente in certi momenti, e troppo letamente in altri, in aggiunta hanno tolto azioni inutili, ma piacevoli, come il "reinfoderamento" delle armi.



Il problema più grosso del comattimento, è che "noi su pc" non abbiamo alcun bisogno di un supporto software per muovere i personaggi per metterli dietro ai ripari o per farli interagie con gli oggetti, mentre qui tutto è progettato per un gamepad, e la giocabilità (nel senso di sitema intuitivo dei movimenti) come al solito ne risente.

Tutti i personaggi sono in linea con le passate edizioni di ME, solo Ash. è stata pesantemente ridisegnata, e difficilmente la riconoscerete, errato a mio avviso cambiare la pettinatura ed il viso, di fatto è un'altra persona, tutti gli altri personaggi sono rimasti quelli, ma il foto-realismo è migliorato tantissimo e graficamente è una vero spettacolo ( e chi vi para ha una Gefo. 285).



La Normandy è stata radicalmente modificata nel suo interno e a pensarci bene c'e' qualcosa che non quadra, hanno abbattuto pareti e tirate su delle altre, il che è poco credibile. In fine, ancora una volta, niente Cittadella, abbiamo 4 zone  messe in croce raggiungibili solo tramite ascensore, chi si aspettava una città aperta, il sottoscritto per esempio, ne rimarrà profondamente deluso... ancora una volta.

Rimosso il sistema di scansione dei pianeti, ma in fodo era una palla :)
Resta però il fatto che la potenza di calcolo odierna permetterebbe a ME di avere un'ampiezza ed una profondità molto maggiore di quella espressa in ME3, che sembra più un'avventura interattiva in stile anni 2000, intermezzata da scontri spropositati dove i nemici necessitano di 4000 proiettili per morire.
(per fortuna sono  un premium member di CheatHappens e quindi finirò comunque il gioco senza incazzarmi troppo)

In conclusione, chi ha giocato i primi due vorrà sicuramente giocarsi il terzo, la storia è comunque bella e veloce, il gioco di fatto non stanca mai, peccato solo che le consolle stiano letterlamente stroncando l'evoluzione dei videogiochi, (ogni riferimento a The Witcher 2 è puramente casuale) possiamo solo sperare che i PC tornino ad essere la piattaforma sperimentale che era un tempo. In fondo il gioco resta lo stesso, quello che dovrebbero fare è semplicemente gestire due metodi di input diversi.

1 commento:

  1. Direi che hanno spinto molto forte sull'acceleratore per porre fine ad una storia che poteva dare vita ad un'epopea infinita in perfetto stile Star Trek, avremmo potuto giocare altri 200 capitoli con avventure in mondi diversi grazie ai DLC, e invece niente... come nei peggiori film hanno fatto morire i personaggi più importanti, e relegandoli a parti marginali della storia, hanno limitato l'interazione al minimo facendo si che non fosse possibile fare più di quello che avevano già deciso.
    Sinceramente, se avessi letto quello che ho scritto, prima di acquistare e giocare ME3, probabilmente non l'avrei comprato, ed oggi starei un po' meglio... perché mi è morto un mito. E non so se mi giocherei un'antefatto alla Star Wars già sapendo come andrebbe a finire la storia.

    RispondiElimina