domenica 7 ottobre 2012

Il futuro, è adesso, al massimo domani.

Veramente, non so più come dirlo, e non so più nemmeno cosa fare per farmi ascoltare. Non FIDATEVI dei sindacati quando organizzano scioperi per chiedere lavoro, il lavoro non può più essere considerato un punto fisso per la sopravvivenza. Abbiamo bisogno di cambiare radicalmente l'intero sistema, se si vuole rimanere all'interno di un paradigma monetario, OK, ma allora il welfare deve essere in grado di sostenere tutte le persone che saranno prive di lavoro, e non si può più nemmeno pensare di far andare in pensione la gente "all'età di Matusalemme" (cit. Pat 

Andrew Mcafee è un ricercatore che si è specializzato nelle conseguenze che l'IT (information tecnology) ha sulla vita di tutti i giorni. Nel suo TED mostra chiaramente come l'uomo, entro, al massimo, la fine della prossima generazione, sarà libero dalla schiavitù del lavoro manuale.
I TED, per chi non lo sapesse, sono una cosa seria, dove ricercatori di tutto il mondo espongono DATI DI FATTO, è scienza, non favole come quelle che politici ed economi oggi, continuano a raccontarci. 

I datti sono stampati su tabelle mostrati sono numeri chiari ed inconfutabili. Questa tabella ad esempio, mostra gli incassi dei giornali americani ricavati dalle pubblicità. Di fatto oggi siamo tornati ai livelli del 1950. Insomma, la gente legge più blog e notizie tramite Facebook che articoli veri e propri scritti dalle testate giornalistiche, e questa cosa, oltre a far saltare gli incassi delle riviste, farà saltare un mucchio di posti di lavoro, basti pensare all'indotto che gira intorno alle riviste, che siano su carta stampata che online.

Un'altra tabella mostra come il GDP (il PIL americano) sia di fatto stabile dal '95 ad oggi, di come gli investimenti siano in continua crescita, e di come gli introiti, a parte alcune depressioni, siano di fatto sempre in aumento, che si paghino le tasse o meno. D'altro canto però, la stessa tabella mostra, nella linea rossa, i posti di lavoro per i cittadini, la linea rossa è in costante declino, e la ragione è chiaramente l'automazione, che continua imperterrita a sostituire l'uomo.

RASSEGNATEVI, IL FUTURO E' ADESSO. 





Aggiornamento:

Obama, l'altro giorno parlava di crescita, di nuova occupazione, volete vedere a cosa faceva riferimento ?


Ecco qui, a fianco, riportato nel rosso tondino, tutta l'Obamistica crescita, che vale, circa, quanto il nobel per la pace, ricevuto dallo stesso presidente USA.

Entrando un secondo nel dettaglio dell'articolo, oltre al fatto che descrive come "Orripilante" la situazione dell'occupazione negli USA, lo stesso, snocciola dati e numeri chiarificatori, se  è vero che da marzo ad oggi sono stati creati 940.000 posti di lavoro, ben 819 mila sono part-time, se che il grafico venisse mostrato dal momento in cui la crisi è nata, la famosa crescità dei posti di lavoro diventerebbe invisibile. In oltre nell'articolo viene mostrato un altro grafico, che serve a far capire quanto tempo servirebbe, con il ritmo di crescita attuale, per tornare al precedente livello occupazionale. Risposta ? DUEMILA TRENTANOVE !!!... o giù di li.

Il grafico, viene dal sito di Economist, quindi direi che la fonte è "abbastanza" affidabile, molto meno, invece lo sono le dichiarazioni dei politici che imperterriti continuano a cantarcele, ma il peggio è, che sono in molti tra  voi, continuano a ballare.

Nessun commento:

Posta un commento