domenica 21 ottobre 2012

è una questione di TIPO di empatia

La mia Empatia si estende sul mondo, chi mi sta vicino e si aspetta esuberanti abbracci può restare tranquillamente deluso, non aspettatevi da me calorosi saluti, non oggi. Del resto io sono quello che passa per cinico e freddo, ma forse, ed ho la presunzione di pensare che sia così, è data dal fatto che il la mia empatia si estende sul mondo. La mia non è più in grado di tollerare la nuova povertà degli italiani, ne tanto meno l'indigenza dei Rom, il degrado dell'india e l'aridità dell'Africa, così come i morti in Siria, o quelli causati dai droni  americani in Afganistan.

Per le strade di Pesaro fatico a respirare a pieni polmoni a causa dei camion e delle macchine che mi passano accanto, cosa che mi porta a pensare agli orsi dell'artico, ai massacri di animali ed ai maltrattamenti di ogni genere a cui gli animali sono sottoposti ogni giorno... ieri ho visto un video dove abbattevano un'albero secolare per far spazio ad un'autostrada...  mi sono commosso per l'abbattimento di una pianta !

Ho smesso di seguire il calcio, non dedicherò un solo secondo del mio tempo a chi prende milioni mentre il mondo va in disfacimento. Penso che l'empatia sia un'energia che viaggia da sola, viaggia parallela ad  altri sentimenti quali equità, giustizia  e rispetto, nel momento in cui lasci uscire una, le altre non possano mancare o la tua vena empatica verrà di nuovo sottomessa da altri sentimenti. Non puoi, non avere rispetto, e desiderare il benessere degli altri se hai acceso la tua vena empatica. Che sia un bene, non ne sono ancora sicuro, meglio sicuramente, al giorno d'oggi non starete, ma sulla questione del "se sia giusto", su questo non ho alcun dubbio... 

Il Movimento di Z, mi ha aperto gli occhi, mi ha aiutato a capire cos'è il mondo oggi, dove sta andando ma anche cosa potrebbe essere, sicuramente un posto migliore, basterebbe solo volerlo.



In Our Hands from MaximilianPs on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento