giovedì 15 novembre 2012

Cosa resterà di questi anni 80 ?

Cantava Raff alla fine di quegli anni, l'imprenditoria italiana andava alla grande mentre l'informatica in Italia si espandeva nonostante la Olivetti di De Benedetti. 

Invece oggi il mondo economico è in rovina, forse anche un po'per colpa nostra, i più cupi presagi alla BladeRunner si stanno avverando, clima impazzito, povertà dilagante, una società multirazziale dove lingue e tradizioni su mescolano nella pozzanghera della miseria, mentre dall'alto i pochi aristocratici rimasti ammirano panorami mozzafiato dati dall'inquinamento... ma non è questo il punto.

Quello che stavo pensando ieri sera, mentre scrivevo la bozza di questo articolo è: 
dove sta andando il mio lavoro ?

Windows si sta evolvendo in qualcosa di molto diverso, ed il pubblico si sta spostando verso altre piattaforme, i Personal Computer come li abbiamo conosciuti fino a qualche anno fa stanno scomparendo, i PC assemblati sono arrivati alla fine dalla loro cosa, "@ then end of the rope". E' un problema serio, anche questo è un mestiere destinato a finire, -- ca##o ha retto a mala pena una generazione.
I PC della generazione 2013 saranno degli ibridi tra Tablet e Portatili con monitor e tastiera sottilissimi che si connettono magneticamente,  smontarli sarà sempre più difficile, e ripararli sarà sempre più complicato, le saldature sono arrivare a pochi nanometri e dissaldare i connettori per sostituirli diventerà, con le Motherboard 2013, un'operazione da laboratorio specializzato.

Così le "assistenze" si ridurranno al solo servizio a domicilio, a connettere periferiche wireless ai decoder di Sky e Mediaset, per i pochi benestanti che potranno permetterselo, interfacciare portatili a router e stampanti di rete... sempre che non riescano ad automatizzare il tutto. Per il resto virus e malware continueranno ad esistere anche se con i nuovi sistemi saranno sempre meno invasivi ed il rischio per gli utenti sarà limitato allo spam o al furto di identità, ma niente di particolarmente lesivo per il sistema in se. Del resto ormai tutto viaggia tramite Cloud, i nostri dati sono sempre più spesso appoggiati su server remoti, piuttosto che in locale, di conseguenza il mio lavoro sarà sempre meno necessario, se non per quegli sporadici casi di "tutoring e servizio di supporto" ai meno pratici.

Tutto continua a girare intorno all'economia, che sempre di più si porta verso quell'1%, passatemi il termine, di popolazione che è in grado di comprarsi il Lumia da 600€, o di pagare un iPhone da 1000€, pagamento dilazionato per due anni. Per gli altri fame e stenti, sopravvivendo, cercando di mantenere un'aspetto dignitoso ed una routine che abbia l'aspetto di normalità e ceto medio, che non esiste più.

2 commenti:

  1. ed io che mi voglio fare un pc-desktop auto assemblato sono anacronistico ? o rimpiango i vecchi tempi ?? o.... dimmelo te :D

    RispondiElimina
  2. facciamo parte di un mercato di nicchia, rientriamo sotto la voce Exalted e c'è tutta una linea di prodotti a noi dedicata... penso che durerà ancora una decina d'anni... forse.

    RispondiElimina