giovedì 15 maggio 2014

Benvenuti nel Futuro.

Google sta lavorando sulla tecnologia che modificherà drasticamente la civiltà umana.

Quali saranno le tecnologie dei prossimi 30 anni ?

Come cambieranno il nostro stile di vita ?

La maggior parte degli adulti oggi sono cresciuti senza Internet o telefoni cellulari, senza smartphone e tablet, senza comandi vocali ed applicazioni che fanno di tutto. Queste nuove tecnologie hanno modificato il nostro stile di vita in un modo che pochi di noi avrebbero potuto immaginare a pochi decenni fa.

Le tecnologie si evolvono in maniera esponenziale siamo solo all'inizio. Tra 10 mi guarderò indietro chiedendomi come avessimo potuto vivere con una tecnologia così primitiva. Il divario tra oggi ed il 1980 sarà ancora più grande, preparatevi perché ci si trova in un bel problema.



Intelligenza Artificiale (AI) Supercomputer e Robotica


Ray Kurzweil direttore del reparto ingegneristico di Google prevede che entro il 2029 raggiungeremo la singolarità.

"Nella futurologia, una singolarità tecnologica è un punto, previsto nello sviluppo di una civilizzazione, dove il progresso tecnologico accelera oltre la capacità di comprendere e prevedere degli esseri umani moderni." [Wikipedia]

E che per il 2045 i computer saranno milioni di volte più potenti rispetto ad un cervello umano. Una volta che un computer è in grado di simulare un cervello umano (si parla di apprendimento delle nozioni e della capacità di trarre conclusioni dai concetti appresi) causerà un'esplosione d'intelligenza che modificherà drasticamente la civiltà umana. Il tasso di innovazione aumenterà in maniera esponenziale, così velocemente che sarà impossibile fare previsioni di quello che sarà il futuro del genere umano. Questo punto è l'apoteosi della singularity (singolarità tecnologica). Secondo gli esperti raggiungeremo questo punto nella metà del 21° Secolo, forse agli inizi del 2030, al più nel 2040.

Cominciamo con le capacità cognitive. IBM ha sviluppato il Watson, un computer in grado di leggere milioni di libri al secondo e di rispondere a domande poste usando un linguaggio naturale. Nel 2011 Watson ha facilmente battuto i campioni Brad Rutter e Ken Jennings al quiz televisivo Jeopardy!, reputato uno delle più difficili competizioni del mondo. Le abilità di Watson non sono semplicemente quelle di trovare fatti rilevanti e rispondere. E' anche in grado di fare battute e giochi di parole. La cosa più straordinaria di Watson è la sua capacità di fornire diagnosi mediche migliori rispetto a qualsiasi medico umano, dare consulenza finanziaria, così come generare o valutare tutti i tipi di ipotesi scientifiche basate su una quantità enorme di dati. La potenza dei computer aumenta in media di 100 volte ogni 10 anni, il che significa che tra 20 anni avremo computer 10.000 più potenti e fra 30, UN MILIONE DI VOLTE. Immaginate cosa questo può significare per un'AI come Watson.


La fondazione X Prize Foundation guidata da Peter Diamandis, cofondatore della Singularity University, gestisce competizioni che incentivano invenzioni e scoperte che portino innovazioni radicali per il bene dell'umanità. Una delle competizioni attuali è il Nokia Sensing XCHALLANGE, che ha come obbiettivo lo sviluppo di un device simile ad uno smartphone che possa monitorare in tempo reale gli organi vitali, colesterolo, pressione arteriosa, frequenza cardiaca o allergie, analizzare il DNA per i rischi genetici, diagnosticare condizioni mediche e prevedere malattie potenziali o prevenire un ictus. Tutto questo, senza la presenza di un medico. Il device dovrebbe poter essere utilizzabile dovunque ed in qualunque momento, dotato quindi di potenti sensori e di un'altrettanto potente AI.


Google sta lavorando ad un'AI che sarà in grado di leggere e capire ogni tipo di documento, obbiettivo finale è quello che permettere all'AI di leggere ed apprendere tutti i libri del mondo, racchiudendo tutta la conoscenza umana in essa. Questa AI onnisciente diventerebbe la prima fonte di apprendimento per il genere umano, di fatto, rimpiazzando le scuole i libri e le interazioni umane. Sarà possibile chiedere qualsiasi cosa, ed il computer, in base alle conoscenze dell'interlocutore, sarà in grado di spiegare sulla base delle conoscenze attuali di chi ha posto la domanda.

Una volta che l'AI raggiungerà lo stello livello di intelligenza del cervello umano, o lo oltrepasserà, robot intelligenti saranno in grado fare la maggior parte dei lavori. Del resto i robot già operano nella maggio parte della filiera manifatturiera. Presto costruiranno strade, case, sostituiranno gli esseri umani nei supermercati, nelle cucine ed il servizio nei ristoranti. Perfino in campo chirurgico l'uomo non potrà competere con l'abilità robotica.

Ci vorrà una decade, forse due, prima che degli robot simili agli umani cominceranno a camminare per le strade. Ma le auto senza pilota, come le Google cars, arriveranno molto prima, forse già dal 2016, così come le Tesla, auto totalmente elettriche, che presto si dovranno confrontare con le marche più blasonate. L'Audi stà già testando un sistema di auto-pargheggio e "recupero del proprietario" tramite smartphone.

Stampa 3D 

La stampa 3D sta rivoluzionando il mondo produttivo, non solo oggi siamo in grado di stampare oggetti sempre più grandi ma di farlo anche con diversi materiali, sono solo plastica, ma anche metallo, cemento, stoffa, perfino il cibo. Meglio ancora, oggi siamo in grado di stampare materiali diversi, in una singola passata, così già oggi stampanti 3D ad alta definizione possono replicare minuscoli chip elettronici nei minimi dettagli.  Veicoli ad alta tecnologia come la  Koenigsegg's One:1 (l'auto più veloce al mondo [2014]) o la EDAG's Genesis vegono già stampante in 3D. Perfino le case saranno stampate spendendo una frazione del costo attuale.

In un futuro molto prossimo non dovremo più andare fuori per comprare nuovi prodotti, li selezioneremo online, e probabilmente ne potremo cambiare anche il design, dimensioni e colori in base ai nostri gusti, per poi stamparli in 3D direttamente da casa. I posti lavoro sono destinati a sparire quindi ? Non proprio, ma del resto i posti di lavoro per la vendita al dettaglio sono già in via di estinzione. La buona notizia è che questo tipo di tecnologia porterà ad una drastica riduzione di emissioni di carbonio, i carburanti fossili saranno eliminati nella loro totalità in un futuro abbastanza prossimo, posti di lavoro annessi compresi. 

Ma la stampa 3D è una fantastica invenzione anche per la medicina, si sprecano i casi riportati su YouTube che mostrano come la gente in casa si sia costruita protesi che sarebbero costate 50.000$, ma anche denti, ossa, addirittura una parte di scatola cranica.

Bioingegneria

L'altro aspetto dell'avanzamento tecnologico di AI e stampa 3D riguarda le nanotecnologie ed il tutto converge nella nanotecnologia. I Cyborg non sono più solo fantascienza,  e sta già succedendo.


  • Un arto artificiale con sensori per il contatto connessi al cervello tramite i nervi convertono gli impulsi in elettricità che permettono al paziente di muovere l'arto come se fosse al sua vera mano e dandogli la sensazione del tatto. A questo punto ogni miglioramento è possibile, come un batterista con le braccia bioniche.
  • Elettro membrane che permettono al cuore di continuare a battere per sempre.
  • Microchip impiantanti nel cervello che permettono di ridare la vista ai ciechi ed udito ai sordi. Presto questi chip permetteranno agli umani di sentire meglio e di avere una vista migliore, di vedere gli ultravioletti ed infrarossi, ascoltare gli ultrasuoni come fanno i cani, localizzare l'eco come fanno i pipistrelli, e magari comprendere il linguaggio animale come quello delle balene. I benefici sono illimitati.
  • Siamo sul punto di sviluppare abilità telepatiche. Impiantando chip all'interno del cervello di due individui, e connettendoli l'un l'altro via internet, una persona può ascoltare quello che l'altra sente. Gli studi sui topi vanno avanti, microchip impiantanti nella corteccia motoria hanno permesso ad un topo di controllare il topo nell'altra stanza, da remoto.
  • Protesi neurali sono state utilizzate per riparare ippocampi danneggiati all'interno del cervello di una scimmia, e potrebbero essere usati in futuro per riparare diversi tipi di danni al cervello umano.
  • Esoscheletri alla Iron Man aumenteranno tremenadamente le capacità fisiche. Il vantaggio di questi esoscheletri è che possono essere facilmente rimossi e non richiedono modifiche permanenti al corpo umano. I ricercatori della Standford University stanno lavorando sullo Stickybot, un geko-robot capace di arrampicarsi su superfici lisce come vedro ed acrilico. E' solo questione di tempo (anni, non decadi) prima che escoscheletri permetteranno agli esseri umani di arrampicarsi come Spiderman....  e cosa sarà la prossima ?
Cellule Staminali e Biostampa (biorpinting)

La medicina rigenerativa offre ancora più promesse rispetto agli arti artificiali. Cosa ne direste, piuttosto che avere un braccio artificiale, poteste farvi ricrescere l'arto nella sua interezza ? Suona Impossibile ? Non lo è. Le lucertole si fanno ricrescere la coda, Axolotls c ha fatto rigenerare una gamba gravemente infortunata. Oggi sappiamo che le cellule staminali operano (checche ne dica il nostro ministro della salute [2014 - governo Renzi]). Queste cellule plenipotenziarie ed indifferenziate, hanno il potere di riparare le parti danneggiate del corpo. Utilizzando la cultura organica, le cellule staminali possono rigenerare ogni tipo di organo come se fosse nuovo. In un futuro sarà possibile rigenerare sia le pendici esterne che gli organi interni di una persona, come se il suo corpo si stesse semplicemente curando a solo.

Combinando questa scoperta con la tecnologia 3D si apre la strada ad una tecnologia di fatto ancora sconosciuta, quella della biostampa (vedi articoli di New Scientist e dell'Economist)


Genetica

La Genetica è tremendamente progredita negli ultimi 15 anni, dal 2003, quando è stato identificato per la prima volta il genoma umano completo, siamo entrati nell'era della genetica personale, terapia genetica, e della vita sintetica, e ci stiamo avvicinando all'era dell'umanità geneticamente migliorata.

La terapia geneticaè forse il più rivoluzionario di tutti i progressi della medicina, in quanto sarà effettivamente capace di risolvere qualsiasi gene che causa malattie e per progettare gli esseri mani in modo che che si adattino meglio alla nutrizione moderna, al ritmo della vita tecnologia e allo stile di vita predominante. Non solo tutte le malattie, i problemi neuropsicologici con una cause genetiche scompariranno, ma gli esseri umani diventeranno anche più resistenti allo stress, alla fatica e gli allergeni, e si potrebbe decidere di aumentare i loro potenziali, le facoltà mentali e le capacità fisiche, la creazione di "superumani". E questo è conosciuto come transumanesimo.

La terapia genetica permette anche modifiche per motivi puramente estetici, come cambiare la propria pelle, la pigmentazione dei capelli o degli occhi. La terapia genetica può essere fatta più e più volte, annullando o raffinando le modifiche precedenti se necessario, come si potrebbe modificare il testo in un computer. Una volta che il genoma umano sarà  compreso nella sua interezza, potremo anche immaginare applicazioni che consentono alla gente personalizzare il loro aspetto fisico tramite un avatar virtuale di se stessi, poi trascrivere queste modifiche al loro DNA. Questa è l'età degli esseri umani personalizzabili, o meglio l'età delle forme di vita personalizzabili.

Vertical Farming

L'Ecologista Dickson Despommier della Columbia University ebbe l''idea di usare i grattacieli di New York per la produzione agricola, ed alla fine fondò il Vertical Farm Project. Le virtù dell'agricoltura verticale sono molteplici. Il cibo può essere prodotto in condizioni ottimali all'interno di grattacieli appositamente costruiti per massimizzare la quantità di luce solare per la fotosintesi. Controllando la temperatura interna, e la quantità di acqua ed i nutrienti, ogni pianta riceve la giusta dose di ciò che serve, quando serve, l'agricoltura interna può produrre colture tutto l'anno mltiplicando il fattore di produzione da 4 a 6 rispetto all'agricoltura tradizionale. Ma c'è di più, tutto questo è possibile senza l'utilizzo di pesticidi in quanto i grattacieli sono un ecosistema chiuso, privi di insetti o roditori. Inoltre, le fattorie verticali libereranno i terreni agricoli, che a loro volta eviteranno il disboscamento e consentendo il rimboschimento e la salvaguardia dell'ambiente.

La Fine del Capitalismo


Ironia della sorte è l'estremo successo dell'economia capitalista che porterà alla sua scomparsa. La natura stessa dei mercati concorrenziali che guidano la produttività e portano costi marginali verso il basso, alla fine raggiungeranno il quasi a zero, rendendo beni e servizi quasi liberi molto prima di quanto pensiamo. I fattori di accelerazione includono la legge di Moore di crescita esponenziale delle tecnologie digitali e il rapido sviluppo della stampa 3-D. Solo Internet ha già avuto un impatto enorme nella fornitura di miliardi di persone in tutto il mondo, con una sorprendente gamma di servizi gratuiti, tra cui ad esempio l'istruzione superiore on-line, come la Khan Academy.

Il primo passo sarà fornire accesso gratuito ad Internet ultra-veloce a tutto il mondo. Google e Facebook stanno entrambi lavorando su diversi modi di raggiungere questo obbiettivo, a partire dai paesi in via di sviluppo dove le connessioni Internet sono estremamente scarse oggi, in particolare in Africa. Il progetto Loon di Google prevede di raggiungere questo obiettivo con il lancio di palloni d'alta quota nella stratosfera, mentre Facebook vuole costruire droni volanti e satelliti Internet in tutto il mondo. Reti mobili 5G (previsti intorno al 2020) saranno così veloci da permettere il download di un intero film HD in un secondo, cosa che porterà le connessioni Internet via cavo a sparire. La fusione che è in corso tra TV, computer, tablet, smartphone e console di gioco si tradurrà in un unico tipo universale di dispositivo utilizzato ovunque, tutti collegati tramite reti 5G. In altre parole, telefono, TV via cavo e Internet Service Provider; tutto andrà fuori mercato, in quanto tutti i televisori e i telefoni saranno collegati attraverso le reti di telefonia mobile gratuite.

Entro il 2035, l'umanità "rischia" di raggiungere l'energia elettrica gratuita per tutto il mondo, soprattutto grazie all'efficienza esponenziale  e alla diminuzione dei prezzi di strutture per lo sfruttamento dell'energia solare, ma anche grazie a reattori nucleari di quarta generazione e probabilmente all'energia a fusione... più tardi.

L'Internet delle cose si collegherà tutti i dispositivi elettrici ed elettronici in tutto il mondo e gestirà in modo ottimale l'approvvigionamento energetico attraverso una smart-grid nota come Enernet, destinata a diventare una realtà intorno al 2030.



Nei prossimi decenni l'economia verrà trasformata dalla crescente Comunità Collaborativa, ossia la produzione tra pari (di solito con l'ausilio di Internet) di grandi progetti significativi per lo più senza una tradizionale organizzazione gerarchica. Quasi ogni prodotto di consumo sarà scaricabile online e 3D-stampata a costi estremamente bassi e da casa, alla fine porterà la fine del capitalismo e l'inizio di un'era senza precedenti di abbondanza, come Peter Diamandis di Singularity University, spiega in modo convincente nel suo notevole libro.


Verso la Singolarità

Impressionante come tutto questo, tenete presente che tutti questi progressi, genetica,  bioingegneria, robotica e stampa 3D sono appena state sviluppate e saranno disponibili in massa entro il prossimo decennio (2025), non sia ancora la Singolarità Una volta raggiunta, in 25, massimo 40 anni, tutto cambierà al di là dei nostri sogni (o incubi) più sfrenati.


Fonte http://hplusmagazine.com

Transumanesimo: http://www.vitamodularis.org/articles/new_technologies_that_will_change_civilization_as_we_know_it.shtml

Nessun commento:

Posta un commento