sabato 31 maggio 2014

Auto a guida autonoma, il 2020 è la data definitiva

Google è pronta a lanciare sul mercato le sue prime 100 auto a guida automatica, siete pronti alla più grande rivoluzione nel mercato automobilistico ? 
Le Googlemobile sono a due posti, completamente elettriche, prive di volante, acceleratore o freno. Hanno solo due controlli "Stop" e "Go".


Le Google Cars sono dotate di Sensori, Telecamere, GPS, ed un Laser rotante posto sul tetto che analizza tutta l'area circostante all'auto realizzando scansioni 3D per identificare possibili pericoli e per l'identificazione della segnaletica stradale. L'auto ha una velocità massima di 25miglia  circa 40Km/h.

L'auto non funziona su tutte le strade presenti su GoogleMaps, in quanto richiede una mappatura precisa per non incorrere in problemi, ad ogni modo Google ha già traciato 2000 miglia di strade, anche se sarà un lavoro molto lungo, basti pensare che solo la California ha più di 170.000 miglia di strade pubbliche.

In realtà queste prime 100 auto non saranno vendute al pubblico, ma saranno concesse a personale specializzato che ne testeranno l'affidabilità e ne miglioreranno le caratteristiche, in oltre queste auto saranno comunque dotate di controlli manuali in quanto le leggi di California, Nevada, Florida, e Michigan permettono la circolazione delle auto a guida automatica ma solo se dotate di controlli manuali, appunto.

Non c'é solo Google
Nokia e Daimler's (Mercedes) hanno stretto un'accordo che li porterà per il 2020 ad introdurre sul mercato auto a guida autonoma, così come la Nissan ha già annunciato che per lo stesso anno, la Leaf  (già 100% Elettrica) circolerà per le strade di mezzo mondo guidando da sola.


Nessun commento:

Posta un commento