venerdì 30 maggio 2014

Watch Dogs, ma ne vale la pena ?

Prime Impressioni su Watch Dogs:

Con la scusa del NextGen hanno sviluppato un gioco eccessivamente pesante, hanno voluto sfruttare tutte le nuove tecnologie di nVidia ed il risultato è quello di avere un gioco pachidermico, su una configurazione come la mia (i5 4670K @ 4GHz, 16GB DDR3@1.6GHz, GeFo GTX 770) è abbastanza fluido, ma si avverte costantemente quella sensazione di essere al limite delle prestazioni. Se prendessimo un gioco come  GTA IV, completamente moddato e con ENB a supporto, avrebbe prestazioni migliori. La differenza principale starebbe nel multiplayer e le feature di gioco, come l'hacking ed il riconoscimento dei personaggi che incontriamo, cose che, chiaramente, non inficiano sulle prestazioni, quindi non fatevi ingannare da queste ultime.

Gli shaders sono molto belli, ma niente che non sia ottenibile anche su titoli che hanno diversi anni sulle spalle (penso a Mass Effect 3 o a Skyrim, GTA IV + ENB) mentre l'antialiasing ed il motion blur sono applicati alla perfezione. Ma è proprio sulla grafica che WD ci lascia un po' perplessi. In primis le Ombre !

Il titolo Ubisoft è privo di ombre dinamiche, e dato il peso del gioco è facile capirne il motivo, per stare dentro ai 60FPS sono dovuti scendere a compromessi, e così le auto, la nostra in particolare, non proietta le ombre. Se un pedone si trova di fronte alla nostra auto, sarà illuminato ma non proietterà alcuna ombra, e, assurdo, nemmeno il nostro alter ego lo farà, tutte cose queste che in un titolo molto più vecchio come GTA IV sono tutte presenti, infatti è dotato di antialiasing e tramite strumenti esterni (ENB) è possibile è anche affinarlo in dettaglio. Poi ci sono le cose che in WD mancano, se strisciate l'auto contro un muro, questa non lascerà alcun segno, mentre in GTA IV si, se investite un pedone, questo non sporcherà la vostra auto, niente sangue sul cofano, niente segni o ammaccature, oviamente in GTA si!.

L'acqua di WD è fantastica, molto realistica, ma niente che non avessimo già visto in altri titoli come Skyrim ad esempio, ed anche qui, una cosa che manca al titolo Ubisoft è la fisica, se cadete in acqua con un'auto in GTA IV, questa si immerge un po', poi l'acqua la rispinge in superfice per poi affondare poco alla volta, in WD l'auto rimbalza ed affonda, non c'é alcun calcolo matematico è una mera animazione.

Restando in ambito di fisica e cinetica, la fisica in Watch Dogs di fatto non  è presente, le auto "fluttuano" e ruotano attorno ad un perno, non c'è calcolo un matematico come avveniva in GTA IV,  non c'è cinetica, è un sistema completamente diverso, è interamente basato sulla programmazione, le sospensioni non agiscono sulla traiettoria dell'auto così come non reagisce alle frenate, e lo si intuisce anche usando il freno a mano... non c'e' assolutamente fisica dietro, c'è solo programmazione che muove l'auto in base ai comandi che gli vengono impartiti, nel titolo RockStar le auto sono dotate di 4 ruote con sospensioni e collisioni indipendenti, il corpo macchina ha un suo sistema per la fisica e quello che si ottiene è una risposta "credibile" con ondeggiamenti, imbarcamenti, e "drifting", per fare un esempio, se provate a tirare il freno a mano mentre siete in autostrada e sterzate a destra e a sinistra, l'auto prenderà il tipico movimento a pendolo (non fatelo a casa  ); questo è dovuto ad una serie di parametri dati dalla fisica, non ottenibili in WD.

Sicuramente il sistema di guida non è al centro del gioco, dato che WD punta ad altro, ma il sistema di guida, con mouse e tastiera lascia abbastanza a desiderare, e comunque c'è dell'altro, Watch Dogs è un mondo fatto di Bounding-Boxes cilindriche, ed i personaggi ne sono racchiusi, il risultato è che le collisioni tra il nostro avatar e la popolazione non è assolutamente credibile, i contatti avvengono ad un metro di distanza dal corpo fisico, mentre nel titolo RockStar impattare contro le altre persone generava una serie di conseguenze date proprio da un sistema basato sulla fisica dei corpi. Così come le pallottole che di fatto non esistono, mentre in GTA IV sono presenti, sparando a terra o in acqua sappiamo sempre dove abbiamo colpito grazie a schegge e schizzi, mentre in WD abbiamo solo il fumo che esce dalla pistola e lo sprite che viene disegnato nel punto colpito. Se sparate ad un passante questo muore inesorabilmente, mentre in GTA IV sparando ad una persona, questa si piega su se stessa nel punto colpito, non necessariamente muore, la cosa dipende dall'arma utilizzata, mentre in WD, come sopracitato, muore all'istante.

In definitiva questo gioco mi pare superfluo, con un "Hype" creato ad arte per vendere ma che in buona sostanza, ha poco arrosto, mi sembra un titolo con molta pubblicità alle spalle, poca tecnologia per un'engine che lascia parecchio a desiderare. Sono troppe le similitudini con un titolo uscito nel 2008 (GTA IV) e dove, nel confronto, sistematicamente Watch Dogs finisce per perderci. Se a questo aggiungiamo che tutte le recensioni tendono a sottolineare la fragilità della storyline viene da pensare: "Perchè dovrei spendere 70€ ?"

Probabilmente perché il sistema di Hacking in multiplayer è dannatamente divertente, dicono, ma per come me lo hanno proposto, mi sarei aspettato molto di più; ma tant'é, De gustibus non disputandum est.

Video di Quei Due Sul Server

Altro Video di Quei Due Sul Server









Nessun commento:

Posta un commento